Azienda agricola / Allevamento

L’allevamento all’aria aperta
L’allevamento comprende circa 90 ovini e 40 suini; funziona a stabulazione libera cioè all’aperto, gli animali sono liberi di pascolare o di stare al coperto e soprattutto sono liberi di intrattenere rapporti sociali con i propri consimili.
L’alimentazione naturale è integrata con cibo proveniente dalle nostre coltivazioni di cereali, mais, legumi ed erba medica.
La stabulazione libera e l’alimentazione naturale contribuiscono notevolmente al benessere degli animali, al quale poniamo la massima attenzione. Per questo motivo abbiamo scelto di effettuare il trasporto al macello con qualche giorno di anticipo, dando la possibilità agli animali di adattarsi e tranquillizzarsi nel nuovo ambiente, senza mescolarsi con animali di altri allevamenti: tutti fattori che riducono lo stress a vantaggio della qualità della carne. E’ stato dimostrato, infatti, che lo stress da trasporto causa un accelerato consumo di glicogene nei muscoli con conseguente accumulo di acido lattico. Questo fa denaturare le proteine e causa la perdita di capacità di trattenere l’acqua rendendo la carne dura, secca, scura e meno adatta alla produzione di salumi stagionati.

Le nostre carni
La lavorazione delle carni è di due tipi. Prepariamo carni fresche da taglio e da griglia, salsicce, cotechini e carni stagionate come prosciutto, salami, pancetta, lardo, ossocollo.
Le carni fresche vengono servite su ordinazione nell’agriturismo, in sala o nel cortile
Le carni stagionate invece meritano qualche parola in più. Si tratta di prodotti di prima qualità stagionati all’aria secca e fresca del Carso; ciò li rende particolari ed unici al mondo. Per trattare la carne da stagionare utilizziamo pochi e semplici ingredienti: sale, pepe, aglio e vino.
La particolare stagionatura all’aria del Carso rende questi prodotti più secchi; tale caratteristica stimola una maggiore salivazione e quindi facilitano lo »scioglimento« in bocca.

Il prosciutto crudo del Carso
Il prosciutto del Carso occupa, per il sul sapore, un posto particolare tra le varietà della carnesecca ed è un prodotto trai i migliori al mondo. Il sapore e l’aroma sono frutto di due anni di elaborazione accompagnata dalla pazienza, dall’impegno e… dall’intuizione. La produzione avviene in una zona ristretta dell’altipiano carsico a cavallo del confine italo-sloveno. Qui le condizioni climatiche (escursione termica, umidità, vento) sono particolari, perciò la carne acquisisce un particolarissimo aroma e sapore.